Chi sono

Fisico per formazione, consulente per passione.

Da oltre dieci anni faccio quello che considero il lavoro più bello del mondo: aiuto le persone a ottenere risultati fantastici nel loro lavoro, soprattutto in ambito operation.

Sono approdato a questo traguardo dopo aver lavorato per vent’anni come dipendente in varie funzioni aziendali. L’ultima esperienza in questo ambito è consistita nel supportare le fabbriche europee di un gruppo multinazionale nel portare le proprie prestazioni a un livello superiore.

Dal 2012 ho allargato i miei orizzonti: ho scelto la strada della consulenza e ho aiutato varie aziende appartenenti a settori industriali molto diversi in Europa, Cina, Stati Uniti.

Mi sono reso conto che molto spesso l’ostacolo principale verso il cambiamento è l’interpretazione dei fenomeni economici aziendali: pertanto, in parallelo agli interventi più classici, applico i miei studi dei diversi modelli di controllo di gestione per implementare nelle aziende l’unico sistema che, a mia conoscenza, non fornisce mai informazioni che possono risultare fuorvianti nelle decisioni . Potete scoprire qual è nel mio libro Nemici Invisibili (spoiler: non è il classico full costing, né l’ABC).

Migliorare insieme

Galileo ha detto: “Non puoi insegnare nulla a un uomo, puoi solo aiutarlo a scoprirla dentro di sé.”

Accompagno le persone in un percorso di scoperta per capire quale sia la migliore soluzione ai loro problemi e poi cammino con loro nella realizzazione di quello che vogliono ottenere.

Tutte le aziende hanno problemi simili che possono essere risolti con l’ausilio di alcuni modelli di riferimento. Quelli che io ho scelto di utilizzare sono:

Lean con il suo approccio e i suoi strumenti: VSM, SMED, TPM, 5S, Kanban, Kaizen, Heijunka, JIT, Muda chase, PDCA, OEE, Poka Yoke;

Teoria dei Vincoli – TOC con il suo approccio e i suoi strumenti: vincoli e colli di bottiglia, focalizzazione, Throughput Accounting (questo è il controllo di gestione che non mente…), Gestione dei Conflitti, Critical Chain Project Management, DBR, MTO, MTA, DDMRP, Mafia Offer, Alberi Strategia & Tattica.

Li ho selezionati perché sono molto potenti già per se stessi, e ancora di più quando sono utilizzati in sinergia fra loro.
Un proverbio inglese recita “Se hai un martello, ogni cosa ti sembra un chiodo”, ossia se conosci un solo strumento lo userai anche quando non è appropriato, con risultati di conseguenza scadenti.
Avere disponibile una moltitudine di strumenti mi assicura di essere in grado di applicare quelli più adatti a ogni situazione. Ogni azienda ha le proprie specificità ed è necessario personalizzare l’intervento in base al singolo contesto.

In ogni caso, il mio obiettivo non è applicare uno strumento: il mio obiettivo è far sì che le persone ottengano risultati fantastici dal loro lavoro di ogni giorno.

Le soluzioni sono note, mi servono i problemi!